Ritmi lenti e natura rigogliosa, il luogo perfetto per weekend di yoga e meditazione

Immergersi nella natura, rallentare i ritmi della quotidianità e lasciare liberi i pensieri, perdendosi per poi ritrovarsi. Un percorso di riflessione e meditazione molto profondo che oggi fa parte delle ultime tendenze di slow tourism. E’ sempre più frequente, infatti, che le persone scelgano di trascorrere giornate e weekend all’insegna della tranquillità e delle discipline meditative come lo yoga o la camminata, da svolgere all’aria aperta. L’Approdo del Re, nel cuore dell’Argentario, con la sua natura rigogliosa, la brezza marina che sfiora il viso, e la sua bellezza ancestrale è il luogo perfetto in cui lasciarsi andare a sessioni di meditazione in giardino, con lo sguardo che volge al mare aperto. Il territorio toscano offre varie opzioni per praticare yoga e discipline meditative, mettendo a disposizione, oltre agli spazi all’aperto, architetture suggestive come i chiostri delle fortezze spagnole.  

I benefici della meditazione nella natura

L’avvicinamento alla natura, grazie alla bellezza dei passaggi, ai suoni che permeano l’ambiente e alla qualità dell’aria che si respira, aiuta la concentrazione e dà uno sprint in più per il raggiungimento di uno stato di meditazione più profondo e duraturo. Se quella al chiuso, classica, promuove la trascendenza, quindi l’astrazione dal corpo carnale, quella all’aperto è ottima per rafforzare il legame tra corpo e mente, ancorando chi la realizza alla terra e amplificando i sensi.

Tanti sono i benefici che questa immersione in un ambiente naturale e rigoglioso può portare, e tra questi, oltre al rafforzamento della connessione corpo-mente, allevia stress e depressione, in quanto attraverso la pratica della meditazione si apprendono gli strumenti necessari per allontanarsi dalle emozioni negative, in modo da identificarle e accettarle, rendendo più facile regolarle. Sfruttare gli spazi all’aperto nella pratica della meditazione, oltre ad aumentare la concentrazione e l’energia, produce importanti benefici per la salute come sull’abbassamento della pressione sanguigna e sull’aumento della salute cardiovascolare.

A tal proposito è importante ricordare che quando si sceglie una vacanza che abbini il soggiorno momenti di meditazione, è necessario scegliere l’ambiente più affine alla propria personalità. L’Approdo del Re, con la tranquillità del suo parco verde, gli ulivi secolari, il suono ripetuto delle onde del mare sulla spiaggia, e il rumore degli uccelli tutto intorno è il luogo perfetto in cui lasciarsi trasportare dalle good vibes. Ci sono tecniche perfette da applicare per ritrovarsi quando si soggiorna nella nostra villa.  Tra queste la mindfulness yoga, un’evoluzione dello yoga tradizionale basata sulla consapevolezza e la meditazione camminata. Si tratta di una pratica di meditazione in movimento che sincronizza mente, corpo e respiro. Essa si focalizza sul ritmo del battito cardiaco attraverso il quale decidere pause e movimenti. Garantisce grande consapevolezza dei movimenti e dello spazio circostante e, focalizzandosi sul respiro e sul movimento, riduce i livelli di cortisolo nel sangue e, di conseguenza, si stimolano le molecole del buon umore come la serotonina.

Your cart is empty.

0 in cart
Close
× Scrivici su WhatsApp